TOP BANNERLaurea magistrale
Politica e Cultura Europee e Comparate (PCEC)
Studi Europei (LM-90)
Perché iscriversi Che cosa si studia Condizioni di accesso Cosa si ottiene Durata e termine del percorso formativo
Insegnamenti Corsi e programmi Calendari e orari Appelli e risultati Guida dello studente
Sbocchi lavorativi Bandi, concorsi Borse di studio Chi siamo Rappresentanti degli studenti
Eventi

Eventi

CONVEGNO DI STUDI - JOHAN GALTUNG: 80 ANNI DI RICERCA, EDUCAZIONE E AZIONE PER LA PACE. Come costruire società e istituzioni nonviolente

venerdì 8 ottobre 2010
Fondazione Einaudi - Palazzo d'Azeglio - via Principe Amedeo, 34 - Torino

In collaborazione con il CISP (Centro Interateneo di Studi per la Pace), il Centro Studi Sereno Regis, in occasione degli 80 anni di Johan Galtung, organizza un convegno di studi che intende affrontare il cruciale passaggio dalla formulazione di una "ecologia e spiritualità della nonviolenza", (di cui si sarà parlato in occasione della ricorrenza del 2 ottobre), alla sua implementazione nella costruzione di società e istituzioni nonviolente.
La transizione verso società eque, sostenibili e nonviolente è oggi al centro di molteplici studi, ricerche e iniziative in varie parti del mondo e si avverte con crescente senso di responsabilità l'urgenza di avviare processi di cambiamento su scala globale volti a portare a soluzione i grandi problemi che l'umanità del XXI secolo deve fronteggiare: dalle minacce ambientali e del cambiamento climatico globale, alle crisi delle relazioni internazionali, all'irrisolto problema della miseria estrema e della fame nel mondo, all'instabilità economica che contribuisce ad accrescere le difficoltà incontrate dai settori più deboli ed esposti della società, all'emergere di tendenze xenofobe, di intolleranza e di neonazismo.
Il convegno si propone inoltre di stimolare la cittadinanza in generale, studenti e docenti in particolare, nonché amministratori e politici ad acquisire maggiore consapevolezza su questi temi cruciali e sulle possibili soluzioni che una cultura della nonviolenza è in grado di offrire.

Programma del convegno

World poverty and human rights - Thomas W.M. Pogge

Poverta' mondiale e diritti umani - Thomas W.M. Pogge Nell'ambito del corso di Linguaggi politici, in collaborazione con Il Centro Interateneo di Studi per la Pace e il Dottorato in Scienze Storiche, il prof. Thomas Pogge ha presentato il suo volume: "World Poverty and Human Rights - Cosmopolitan Responsibilities and Reforms" (second edition, Cambridge, Polity Press, 2008), in occasione della traduzione italiana: "Povertà mondiale e diritti umani - Responsabilità e riforme cosmopolitiche" (a cura di L. Caranti, traduzione di D. Botti, Roma-Bari, Laterza, 2010).

Sono intervenuti:Il testo della presentazione di T. W. M. Pogge e' scaricabile qui

Laurea Honoris Causa in Studi Europei a Barbara Spinelli

Il Rettore e Barbara SpinelliIl 21 ottobre 2008, l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" ha consegnato la Laurea Magistrale Honoris Causa in Studi Europei a Barbara Spinelli, giornalista.
In questa occasione, Barbara Spinelli ha tenunto una lezione magistrale sul tema "Lo splendore delle verità".

Testo della lezione magistrale
Video della ceremonia (risoluzione bassa - 17Mb)
Video della ceremonia (risoluzione media - 75Mb)